L’Azienda ha presentato i risultati attuali della consultazione che sono i seguenti:
- persone consultate tra Milano e Roma: 105
- accordi raggiunti a Milano: 30
- accordi raggiunti a Roma: 7
La comunicazione relativa al mancato accordo, così come concordato il 26 Maggio 2006, è stata spedita al Ministero ed agli altri enti coinvolti in data 14 Giugno 2006.
Le RSA hanno chiesto se allo stato attuale fosse possibile rivedere il numero di 65 esuberi, ma l’Azienda ha sostenuto che la distanza tra accordi raggiunti ed esuberi annunciati (anche con riferimento alle specifiche aree e funzioni organizzative) li costringe per ora a non modificare quel numero.
L’Azienda lamenta che gli accordi raggiunti sono particolarmente insufficienti in alcune aree ed in particolare nei CATS; per cercare di recuperare da questo punto di vista l’Azienda comunica che continua nella fase delle interviste almeno fino alla data del 20 Giugno 2006 (data fissata per la sede di Roma) anche se non è stato concordato alcun termine ufficiale per questi colloqui.
Dalle prime indicazioni sembra che il Ministero ci riceverà intorno alla metà di Luglio 2006 (potrebbe essere l’11 o 12).
E’ stato deciso di trovarci ufficialmente come RSA, Azienda, rappresentanti sindacali dei lavoratori e dell’Azienda indicativamente in data 3 o 4 Luglio 2006, anche se le RSA hanno l’intenzione di monitorare costantemente l’evoluzione della situazione.
LE RSA AZIENDALI